Vacanza in Sicilia sulle tracce di The White Lotus

Taormina, si sa, è una meta da sempre molto apprezzata e ambita dai turisti.

La sua bellezza unica al mondo, la costa turchese, lo stile barocco dei palazzi e il calore della città sono tutti fattori che nel tempo hanno contribuito ad accrescere la fama di Taormina e ad attirare viaggiatori e sognatori da ogni angolo di Europa e persino da Oltreoceano.

Negli ultimi mesi, però, tra gli alberghi e le case-vacanza di Taormina si è registrato un vero e proprio boom di prenotazioni da parte di viaggiatori, soprattutto statunitensi.

Come si può spiegare questo rinnovato ed enorme interesse per Taormina e più in generale per la Sicilia? Le ragioni saranno sicuramente molteplici, ma un grosso contributo è arrivato senza dubbio dalla messa in onda di The White Lotus 2, seconda stagione di una miniserie televisiva targata HBO e girata interamente in Sicilia

La seconda stagione, al pari della prima, si è rivelata un vero e proprio successo in termini di ascolti e di gradimento da parte del pubblico e i panorami di Taormina e dintorni sembrano aver conquistato i telespettatori con la loro accecante bellezza.

Ma quali sono esattamente le location che compaiono nella serie tv? Dove è stata girata The White Lotus 2?

Andiamo insieme alla scoperta dei set della serie tra la Sicilia Orientale.

The White Lotus: una serie ormai di culto, ambientata in Sicilia

The White Lotus è una serie televisiva statunitense che fa dell’ironia una delle sue armi vincenti. Ambientata tra i resort della prestigiosa catena “White Lotus” disseminati in giro per il mondo, la trama segue le vicissitudini personali di un gruppo di ricchi ed eccentrici vacanzieri pronti a trascorrere la più bella settimana della loro vita. Andrà davvero così?

Noi non vi sveliamo nulla e, se ancora non lo avete fatto, vi consigliamo di dare una chance a The White Lotus e di lasciarvi coinvolgere dal suo racconto avvincente.

Ogni stagione della serie televisiva è ambientata e girata in un diverso – e meraviglioso – angolo di mondo: prima le Hawaii, poi la Sicilia e nella terza stagione (ancora non fruibile e annunciata lo scorso novembre) dovrebbe toccare ad una location asiatica, al momento non specificata.

Taormina e gli altri luoghi della serie

Ecco allora che la Sicilia, il Monte Etna, e soprattutto la costa di Taormina hanno incuriosito e affascinato il pubblico, catturando l’attenzione degli spettatori.

Per chi si chiedesse dove è stato girato The White Lotus 2 e dove si trovano le location più iconiche della serie, ecco un elenco dei principali luoghi in cui sono state svolte le riprese, tra le mete più belle di tutta la Sicilia.

Il San Domenico Palace Hotel

La maggior parte delle scene di The White Lotus è stata girata a Taormina. In particolare, il resort che ha fatto da sfondo alle vicende dei protagonisti è il San Domenico Palace Hotel, ubicato proprio nel cuore di Taormina.

Nato sulle fondamenta di un ex monastero domenicano del quattordicesimo secolo, l’Hotel San Domenico rappresenta da sempre una meta molto amata da star e personaggi illustri, ed è molto facile capirne il perché.

Dalle sue lussuose stanze, la vista degli ospiti può abbracciare con un solo colpo d’occhio la bellezza del centro di Taormina, il Monte Etna e il profondo Mare Ionio.

Il senso di meraviglia è grande e avvolgente. Lo stile liberty dell’edificio, le sue piscine panoramiche e la luce del Golfo di Taormina contribuiscono a rendere incantevole la permanenza in questo prezioso ed esclusivo albergo.

Il centro di Taormina

Nel corso degli episodi della serie, Taormina viene raccontata e mostrata in moltissimi momenti e da diverse prospettive. La vista sul Teatro Greco Antico si accompagna alle passeggiate in centro e su Corso Alberto, attraversando la piazza principale e gli altri angoli panoramici sparsi lungo il perimetro della città. Quello di Taormina è un centro città vivo, affascinante e ricco di gioielli architettonici: un museo a cielo aperto che merita di essere scoperto con calma.

L’Isola Bella

Uno dei luoghi più affascinanti mostrati sullo schermo è senza dubbio l’Isola Bella di Taormina, l’isolotto roccioso che sorge proprio al centro della sua baia.

Gioiello naturalistico e dalla bellezza mozzafiato, l’Isola Bella è facilmente raggiungibile dal centro di Taormina e può essere visitata – anche comodamente – da chiunque lo desideri. Il modo migliore per scoprirla? Sicuramente con una gita in barca per allontanarsi dai grandi affollamenti in spiaggia e godersi un tuffo in totale libertà tra le sue acque cristalline.

Il Monte Etna e il suo vino

Un’altra esperienza imperdibile, alla portata di tutti, e che gli sceneggiatori di The White Lotus hanno provato a raccontare, è una degustazione di vini tra le cantine dell’Etna.

Per gli attori e i produttori della serie la scelta della location è ricaduta sulla cantina Planeta Sciaranuova, a Castiglione di Sicilia. I vigneti e le cantine disseminati tra i fianchi del Vulcano sono però moltissimi, e gli amanti del buon vino possono godere di una scelta quasi infinita: ovunque troverete bottiglie e calici dal sapore deciso, avvolgente, e davvero unico, come questa terra.

Sui luoghi del set di The White Lotus con una guida

Naturalmente le riprese di The White Lotus sono state itineranti e hanno toccato anche altri angoli della Sicilia. Da Palermo a Cefalù, passando per il centro di Noto e la bellissima baia di Giardini Naxos tutte le località più caratteristiche dell’Isola hanno trovato spazio sullo schermo.

Se però siete curiosi di vedere con i vostri occhi i set della serie nella zona di Taormina, il modo migliore per farlo è quello di affidarsi alle nostre guide esperte! Vittorio e il team di MrExcursions sapranno accompagnarvi alla scoperta della città e del suo circondario passando anche per i luoghi della serie. 

Il vantaggio? Tante attività pensate per voi e adattate alle vostre esigenze, trasferimenti organizzati e il supporto di chi conosce profondamente il suo territorio e desidera farlo vivere e conoscere anche ad altri. Contattaci per vivere la tua prossima avventura!

Scroll to Top
Chatta con noi
1
Come ti possiamo aiutare? Apri la chat
Salve, mi piacerebbe avere ulteriori informazioni