Le Grotte da scoprire nella Baia di Taormina

Taormina e la sua costa, specialmente durante la bella stagione, offrono agli occhi di turisti e visitatori un vero tripudio di bellezza tra scenari mediterranei e acque dai colori caraibici.

Se la città non necessita di troppe presentazioni, la zona costiera custodisce invece alcune attrazioni naturalistiche che meritano assolutamente di essere scoperte e vissute.

Famosissima, ad esempio, è l’Isola Bella, l’isolotto roccioso che si erge proprio di fronte a Taormina, al centro dell’omonimo Parco Marino.

Il Parco Marino dell’Isola Bella è un’area protetta di particolare bellezza e di grande rilievo dal punto di vista naturalistico: in questo tratto di mare i fondali pullulano di vita; pesci, coralli e stelle marine di forme, dimensioni e colori diversi vegetano, silenziosi, in un habitat ancora incontaminato ed estremamente affascinante per quanti vogliano provare a scoprirne i segreti.

Una tale biodiversità, unita alle acque cristalline della Sicilia e ai giochi di luce che i raggi del sole creano riflettendosi sulla superficie, rendono la Baia di Taormina una meta davvero imperdibile per gli amanti dello snorkeling! Dove dirigersi per un’immersione? Tra calette, scogliere imponenti e tratti di mare aperto c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Se volete un consiglio, però, noi vi suggeriamo di andare alla scoperta delle meravigliose grotte marine che da Capo Sant’Andrea a Capo Taormina si alternano lungo la costa.

Incantevoli, e tutte dotate di caratteristiche diverse e distintive, le grotte della Baia di Taormina affascinano e sorprendono con i loro coloratissimi fondali, regalando emozioni e visioni difficili da dimenticare, a cominciare dalla Grotta Azzurra.

La Grotta Azzurra a Isola Bella

A pochi metri di distanza dalla spiaggia di Isola Bella, a ridosso di Capo Sant’Andrea, sorge un vero e proprio gioiello: la Grotta Azzurra.

Questa piccola grotta marina, profonda all’incirca 30 metri, deve il suo nome e la sua fama al particolare colore delle sue acque. I raggi del sole, filtrando all’interno della grotta attraversi l’arco di ingresso, creano infatti dei giochi di luce straordinari. L’acqua e le rocce interne si tingono di blu, di azzurro, o di un bellissimo verde smeraldo a seconda del momento della giornata e dell’inclinazione dei fasci di luce.

Quella della Grotta Azzurra è una bellezza mutevole, che non resta mai uguale neppure nel corso della stessa giornata: uno spettacolo assolutamente gratuito e capace di rapire tutti i sensi. Un tuffo tra queste acque è l’ideale per vivere e assaporare un momento di puro incanto.

L’accesso alla Grotta Azzurra è sempre libero e garantito. Il modo migliore per raggiungerla? Attraverso una escursione in barca, naturalmente! Per aggiungere un ulteriore tocco di magia a un’esperienza che, ne siamo certi, sarà già di per sé indimenticabile.

La Grotta degli Innamorati

Al pari della Grotta Azzurra, anche la Grotta degli Innamorati, situata nei pressi di Capo Taormina, sorprende con la sua incredibile bellezza.

Si tratta di una grotta scavata nella roccia con una caratteristica davvero particolare: la sua forma a cuore. La scelta del nome non è dunque casuale e, anzi, la Grotta degli Innamorati (o dell’Amore) si affaccia proprio di fronte la Baia di Giardini Naxos, nascosta in uno degli angoli più panoramici e più romantici di tutta la costa taorminese.

Per raggiungere la grotta e poter godere di questo meraviglioso panorama vi consigliamo di provare un divertente tour in SUP!

Lo stand up non richiede particolari abilità, se non un po’ di equilibrio (si può stare anche inginocchiati, specialmente all’inizio). Una volta presa confidenza con la tavola, ci si alza in piedi e si utilizza una pagaia che consente di fare delle traversate in mare anche in assenza di onde.

Un modo diverso di vivere il mare, di esplorare, rilassarsi e godersi un tuffo rinfrescante assecondando solo se stessi e i propri desideri, lontani dalla massa e alla scoperta di angoli nascosti. Il tutto immersi in uno scenario a dir poco paradisiaco.

Contattaci senza impegno per organizzare un tour lungo la costa di Taormina, alla scoperta delle sue grotte e dei suoi splendidi fondali.

Telefono & Email

Torna in alto
Chatta con noi
1
Come ti possiamo aiutare? Apri la chat
Salve, mi piacerebbe avere ulteriori informazioni